Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

martedì 10 novembre 2009

Hai bevuto troppo VINO ? Ecco cosa fare per stare meglio

Il vino rosso contiene delle sostanze simili a quelle della birra, che possono dare effetti spiacevoli alle persone sensibili. Minore è il sapore di un alcolico, minore la quantità di congeneri contenuti e migliore la situazione dell’individuo il giorno dopo. La vodka e il gin ne contengono pochi, mentre il bourbon, il rum e l’whisky di puro malto sono quelli che ne contengono di più.L’alcool lascia il corpo abbastanza rapidamente, ma i congeneri ci mettono più tempo, la quantità di ore è uguale al numero di bicchieri bevuti la notte precedente.

Cosa succede all'interno del nostro corpo dopo aver bevuto una bevanda alcolica?
Oltre 2 bicchieri al giorno i vasi sanguigni si restringono, la pressione sale, il cuore alla lunga funziona sempre peggio. Dopo aver bevuto, scivola nello stomaco in pochi secondi.
Nel giro di pochi minuti il 20% dell'alcool filtra nei capillari della parete gastrica ed entra in circolo nel sangue : più lo stomaco è pieno più l'assorbimento è graduale quindi meno dannoso.
Dopo 5 minuti inonda il cervello e interferisce con il funzionamento dei neuroni, abbassando la percezione del pericolo.
Dopo 10 minuti il fegato inizia ad eliminare l'alcool. Il fegato scompone il 90% dell'alcool, iniziando appena 10 minuti dopo il primo sorso.
Dopo 11 minuti un pò di alcool passa dal sangue agli alveoli. Questi lo scaldano e lo trasformano in vapore, buttandolo via con la respirazione : ecco l'utilità dell'etilometro.
L'alcool che non è stato assimilato dallo stomaco dopo 20 minuti arriva all'intestino bloccando l'assorbimento dell'acqua (ecco perché disidrata) e passa nuovamente nel sangue.
Solo il 5% dell'alcool in giro per il corpo viene eliminato dai reni attraverso le urine.
30 minuti dopo la bevuta tutto l'alcool è in circolo, intorpidisce i neuroni e ostacola molte funzioni del cervello, con possibili disturbi erettili, riduzione del testosterone e dell'afflusso di sangue al pene.

Esiste un solo modo di curare i postumi di un’ubriacatura: il tempo.
I sintomi sono emicrania, nausea, vertigini, irritabilità e depressione. Molti di questi effetti sono causati dalla disidratazione e possono essere evitati bevendo acqua mentre si beve alcool e prima di andare a letto.
Un altro aiuto può essere dato dal fatto di aumentare lo zucchero nel sangue mangiando una piccola merenda o un frutto prima di andare a letto.
Un altro trucco per evitare fastidi è quello di non bere mai a stomaco vuoto (il consumo di alimenti proteici come formaggio, latte intero, carne e burro di arachidi diminuisce il fastidio) e di prendere un integratore di vitamine del complesso B prima di iniziare a bere.

Troppo alcool abbassa i livelli essenziali di vitamina B1, essenziale per le normali funzioni neurologiche.
Bisogna evitare di mischiare diversi tipi di alcolici, e di aggiungere bibite gassate (entrano più rapidamente in circolo).
L’acqua e i succhi sono la cosa più indicata; la birra e il vino vengono assorbiti più lentamente degli alcolici distillati.
Le persone che non bevono spesso, hanno un fegato che lavora lentamente e si ubriacano più velocemente.
Bisogna considerare anche che minori sono le dimensioni di una persona, maggiori saranno gli effetti dell’alcool e dei postumi il giorno dopo.

Le donne metabolizzano l’alcool in modo più completo degli uomini.
Il caffè e la doccia fredda non aiutano a liberarsi dei congeneri più velocemente di quanto faccia il tempo.
Inoltre meglio non bere caffé prima di andare a letto, infatti essendo un diuretico, farà perdere altri liquidi. Meglio tè zuccherato, acqua o succhi di frutta.
Il consumo di carboidrati riequilibra la nutrizione e diminuisce i sintomi.

Sono indicati anche i frullati (calmano lo stomaco) di banane (reintegrano il potassio) con miele (aumenta i livelli di zucchero nel cervello).

Se si è accompagnati dal mal di testa, meglio evitare il paracetamolo che potrebbe affaticare ulteriormente il fegato, si potrebbe invece pensare all'acido acetilsalicilico (l'aspirina), sempre se non è controindicata per il proprio uso......fonte: anagen.net

Nessun commento: