Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

sabato 17 ottobre 2009

Mondo Integratori : LA GLUTAMINA

Cos'è la glutammina ?
La glutammina innanzi tutto è un aminoacido non essenziale che il nostro corpo è in grado di produrre da solo: allora perché assumerne , ci chiederemo tutti ? Non voglio annoiarvi a dilungarmi sulle note tecniche di tale integratore, parlerò invece come di consueto sulle statistiche di molti atleti che l'hanno assunto, faremo una percentuale di successi e insuccessi , sui dosaggi e le sinergie con altri integratori per potenziarne l'efficacia.
Allora diciamo che la glutammina ci aiuta a superare quella sensazione di stanchezza psicofisica tipica di chi si allena duramente , svolgendo un'azione a livello muscolare di smaltimento delle tossine provocati da estenuanti allenamenti , favorendo inoltre la stimolazione del sistema immunitario.

Quanta prenderne ?
Le modalità che hanno dato più riscontro sono delle dosi di 1 o 2 g . somministrate per 5 , 7 volte nell'arco di una giornata , quindi circa 6 , 14 grammi giornalieri .
Non spaventatevi, pensate per esempio che la glutammina viene usata per i malati di aids con dosi di 50 ,60 g al giorno.

I risultati
Dopo un mese l'80% ha notato che i muscoli si sono non dico ingrossati , ma diventati qualitativamente più vivi e compatti ; un 10 % invece a manifestato un calo del tessuto adiposo, è un altro 10% un veloce recupero tra un allenamento e l'altro . Altri atleti hanno avuto incoraggianti risultati abbinandola con della Taurina e Creatina : riscontro questo del 70% .

In poche parole questa glutammina
sembra proprio funzionare ed in effetti ci può preservare dal rischio di sovrallenamento , essendo appunto per buona parte utilizzata come carburante dalle cellule immunitarie , oltre ad una buona correlazione tra aumento della concentrazione di Glutammina nel tessuto muscolare e l'incremento di sintesi proteica nel muscolo.


fonte: gymnica.it

Nessun commento: