Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

venerdì 10 aprile 2009

La cintura addominale è utile ma non bisogna abusarne

La cintura che molte volte si vede indossata da coloro che si allenano in sala pesi è utilissima per tener compatto il "core" ed evitare che la zona lombare sia danneggiata o comunque sollecitata oltremodo durante esercizi che la impegnano gravemente.
Lo squat e le spinte in alto su panca a 90° sono due esercizi che necessitano della cintura addominale.
Questa deve essere spessa nel posteriore e non estremamente sottile e soprattutto va indossata stretta per compattare al meglio il core altrimenti diventa solo un accessorio fashion che in palestra rende "fighi" agli occhi dei meno esperti.
Molti ne abusano di questa cintura e la indossano in ogni momento dell'allenamento anche quando quensta non necessita e questa è una bruttissima abitudine perchè danneggia una serie di muscoli, detti stabilizzatori, che intervengono durante gli allenamenti per far mantenere l'equilibrio e stabilizzare il più possibile il corpo.
Questi muscoli "invisibili" non essendo sollecitati per effetto della presenza della cintura, si atrofizzano mentre tutto il corpo si sviluppa. Questo porterà in seguito a un dislivello di forza notevole e sarà poi causa di infortuni lombari.
La cintura va indossata nei momenti giusti e non a sproposito.
Io ad esempio non la utilizzo quasi mai e così facendo , difficilemnte subisco traumi lombari perchè oggi ho muscoli stabilizzatori molto potenti che ausiliati dalla grande concentrazione che impiego durante le esecuzioni proteggono la schiena nei suoi punti nevralgici.
Nella foto sopra, la cintura è indossata dal mitico Arnold Scwarzenegger mentre eseguiva un lento avanti con la schiena libera. Un esercizio difficilissimo che pone estremamente a rischio la zona lombare. Basta un movimento errato per causare dei danni gravissimi e grazie alla cintura riduce le probabilità di infortunio.
La cintura in questo caso, vista anche la sua stazza, è troppo piccola e avrebbe dovuto essere piu' alta per avvolgere meglio un'area più vasta della schiena.

Gli esercizi che necessitano di questa cintura abbiamo : squat, lento avanti o dietro, spinte in alto, shoulder press, alzate laterali, alzate frontali, stacchi da terra, good morning.
Tutti gli altri esercizi invece vanno eseguiti liberi.

Nessun commento: