La mia risposta: Questa è una domanda frequente che senti in palestra e che spesso mi trovo a dover decidere se consigliare un accorgimento che faccia sentir bruciare o se invece dovrei semplicemente dire la verità.
Nel primo caso, il consiglio che vi do, è quello di eseguire in meniere più lenta i cruch magari mettendo sul petto anche quelche carico progressivo giusto per trattare l'addome come qualsiasi altro gruppo muscolare che mai ci sogneremo di far lavorare a vuoto.
Immaginate di fare i pettorali con un bilanciere scarico o una lat machine senza peso o ancora un curl con manubri di spugna o la leg extention con soli 5kg, sarebbe del tutto inutile.
Nel secondo caso invece, quello della verità, dovete sapere che eseguire dei crunch perfetti, utilizzando anche carichi molto elevati, non serve a nulla dal punto di vista estetico in quanto l'80% dei risultati visivi è dato solo ed esclusivamente da una corretta alimentazione ed in qualche caso da una alimentazione estremamente striminzita che vede la quasi assenza di carboidrati, a scapito della massa muscolare degli altri distretti e della forza di cui necessitate per eseguire esercizi .
Eseguire i cruch non seve solo per un aspetto estetico ma anche funzionale. Una parete addominale forse e resistente serve per contenere le viscere e lo stomaco ed evitare che la "pancia" si dilati e dia l'effetto gonfiore che tanto non piace a nessuno.
Allora il segreto qual'è? Mangiare meno, eseguire gli esercizi e non farli tutti i giorni per non bruciare il retto dell'addome ed andare in over training.
Attenzione, non esagerate nei crunch e impegnatevi a imparare a curare soprattutto l'esecuzione.
Nessun commento:
Posta un commento