Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

martedì 17 marzo 2009

Incredibile : la Birra è meglio dell'acqua !!

Articolo tratto interamente dal sito : www.palermomania.com
(e scovato nei meandri di internet grazie alla sagacia di un giudice alias Gordon Cowans)
Sono sbalordito ma per dovere di cronaca devo postare questo risultato di una ricerca .


Per reidratarsi un boccale di birra è molto meglio dell'acqua.
Almeno secondo una ricerca guidata da Manuel Garzon, docente alla facoltà di Medicina dell'Università di Granada, in Spagna.


Secondo gli studiosi, che hanno tenuto sotto controllo 25 sportivi per diversi mesi, gli zuccheri, i sali e le bollicine consentono di assorbire i fluidi più velocemente. Non solo: il diossido di carbonio contenuto nella birra disseta rapidamente, mentre i carboidrati consentono di reintrodurre le calorie bruciate con l'esercizio fisico. Attenzione però a non eccedere: mezzo litro per gli uomini, un quarto per le donne sono più che sufficienti nella dieta di un atleta.

Ma per gli appassionati della spumeggiante bionda le buone notizie non sono finite: bere birra fa bene alla salute. Oltre a contenere molta acqua, infatti, è ipocalorica, e contiene vitamina B. Secondo studi recenti, inoltre, è un'importante fonte di elementi antiossidanti, contenuti perlopiù nel malto, nell'orzo e nel luppolo. Grazie a questa prerogativa, la pinta sarebbe così in grado di proteggere le pareti delle nostre arterie dall'insorgere delle lesioni arteriosclerotiche, giovando in ultima analisi a tutto il sistema cardio-circolatorio, cuore compreso.

Gli effetti benefici per il cuore sono legati anche alla relazione fra l'assunzione di birra e un effetto deterrente sulla concentrazione di due proteine infiammatorie responsabili di problemi cardiaci. I ricercatori hanno osservato che esiste un legame tra l'assunzione moderata di alcolici, come appunto la birra, e una diminuzione di queste proteine: pare insomma che la birra abbia un modesto potere anti-infiammatorio. Inoltre, grazie alla birra aumenta anche la concentrazione di HDL che rappresentano il cosiddetto "colesterolo buono". Infine, forse non tutti sanno che bere birra può aiutare le donne a perdere peso. Alcuni scienziati britannici hanno stabilito che bere mezza dozzina di pinte, non significa aumentare di peso. Insomma dopo tutte queste notizie non si può fare a meno di festeggiare con un boccale in mano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

io PROFESSO/PRATICO/ESERCITO da anni la cultura della DEA birra e dei suoi poteri....dopo questo articolo raccogliamo le firme per il distrbutore di birra nelle palestre!!!! E' UNA MISSIONE