Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

giovedì 19 febbraio 2009

Utente Medio 13 - in palestra si bara come a scuola

Un'istruttore sente ogni cosa e vede anche di più.
Qualche volta fa finta di nulla se la cosa non è grave mentre qualche altra interviene energicamente per correggere un errore che potrebbe arrecare danni più o meno gravi.
Un buon istruttore allora dovrebbe capire il pensiero di ogni persona che si allena e fare un programma di lavoro idoneo alle sue potenzialità e venire il più possibile incontro alle esigenze.
In palestra si vendono speranze ma solo chi si impegna le trasforma poi in realtà.
Io cerco sempre di essere il più scrupoloso possibile.
Analizzo il soggetto, vedo come si muove e dove dovrebbe migliorare, cerco di capire cosa gradisce e che tipo di propensione al sacrificio possiede e poi scrivo una serie di esercizi che andrebbero fatti in sequenza e nel giusto ordine tranne in qualche rara eccezione.
L'utente medio puntualmente cerca di barare.
Salta gli esercizi o comunque li fa ma con ripetizioni ridotte come se fossero fatte in periodi di saldi fitness ed allora quelle da 20 diventano 15 e quelle da 15 diventano 10.
I più volenterosi invece credono di scolpirsi meglio se vanno oltre quello che c'è scritto e quindi le ripetizioni da 8 viventano 15 oppure aumentano sempre il carico a discapito dell'esecuzione.
La psicologia di chi si allena è molto complessa, infatti si vorrebbe ottenere tutto nel più breve tempo possibile senza tener conto del proprio bagaglio genetico.
Una ragazza di 160cm vorrebbe diventare una stangona con la coscia affusolata e una ragazza in sovrappeso di 20kg vorrebbe raggiungere l'estate con un fisico da bagnina di baywatch continuando però a mangiare patatine fritte e facendo digiuno il giorno dopo.
I ragazzi poi chiedono la famosissima "tartaruga" sull'addome e i pettorali scolpiti e magari sono al loro primo meso di allenamento.
Quante volte ho sentito :" vorrei solo togliere il grasso e mettere i muscoli, non troppi ma quelli che bastano".
Mi verrebbe da dire:"perfetto!!...hai 10 anni di tempo?"
Quando andavo a scuola facevo di tutto per inventare qualche scusa se per caso non avevo studiato, oppure cercavo qualche nascondiglio per non farmi vedere mentre copiavo o comunque per non farmi guardare dal professore mentre saltavo qualche problema di matematica.
In palestra è lo stesso. Vedo ragazzi che fannno esercizi che non sono in scheda, altri che invece fanno uno in meno perchè non amano quel determinato sforzo in quella determinata posizione.
Vedo continuamente ragazze nascondersi dietro la colonna della sala ginnastica per riposarsi un po senza essere viste, non calcolando che in un'ambiente pieno di specchi è difficile celarsi completamente.
Incrocio sguardi di persone che hanno appena saltato una serie di "rematore con bilanciere" ed hanno l'espressione tipica di chi vuol far finta di nulla ma che invece viene sgamato all'istante.
Io faccio il possibile per far capire che tutto questo nascondersi va solo a proprio discapito,non di certo a mio sfavore ma si continua a fare questa tiritera e io il più delle volte sto al gioco innocente e quando invece capita che vado ad approfondire prendendo la scheda e faccio un attenta analisi tra quello che c'e' scritto e quello che ho visto allora li partono le scuse:
..." sai ho giocato ieri a pallone e non credo sia il caso di allenare le gambe"....
.."son venuto a piedi da casa quindi già mi sono riscaldato abbastanza..."
.."oggi non voglio sudare e quindi non voglio fare la lat machine. Sai quella la odio"
.."mi fa male la tibia,e visto che non posso fare tapisRoulant con pensenda 15% e odio la cyclette,io vado a casa"..
.."il bilanciere su panca piana lo faccio ogni giorno perchè ho paura di perdere i pettorali"..
.."ora smetto di allenarmi in sala attrezzi e vado a fare aerobica perchè non voglio aumentare il volume"..

Insomma ci sono esercizi di serie A ed esercizi di serie B e addirittura in qualche caso anche esercizi di serie C.
Quelli che i ragazzi non vogliono mai far mancare sono :
-bilanciere panca piana, Lat Machine e curl con manubri. Quelli che invece non vorrebbero mai fare: -rematore con bilanciere, squat e stacchi da terra.
Le ragazze invece amano qualsiasi cosa interessi le gambe e farebbero di tutto pur di perdere quel grammo in eccesso ma centellinano gli esercizi per la parte superiore per il timore di diventare "donna muscolo dell'anno".

Nessun commento: