Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

martedì 18 novembre 2008

i falsi miti da estirpare dalle menti grezze dei clienti

E' noto che la maggior parte della gente che frequenta le palestre è informata male e si allena secondo dei canoni prestabiliti dalla società che rovina la mente di tutti con migliaia di finte pubblicità e dozzine di informazioni alimentati date in televisione dai più disparati dietologi.
Se si analizzano le notizie queste sono anche vere ma non si dice poi che quelle verità sono solo parziali e che andrebbero approfondite meglio per poter dire che quel metodo e' scientificamente provato.

Come in ogni spot che si rispetti, si pronuncia a gran voce lo slogan che resta nella mente ed attira l'attenzione, e poi si mettono da parte le eventuali contro indicazioni.

Le nozioni qualche volta vengono fomentate anche da istruttori poco qualificati che nelle sale ginnastica per velocizzare volgarizzano un concetto importante oppure si inventano cose che non esistono.
Dico sempre che la mente di un nuovo iscritto è un terreno fertile sul quele però è cresciuta l'erbaccia.
Prima di procedere verso il risultato giusto andrebbe prima estirpata tutta quell'erba cresciuta male e poi arato il terreno per prepararlo a ricevere nozioni esatte.


Scommetto che tutti voi almeno una volta avete sentito o pronunciato queste frasi:
- I dolori muscolari del giorno dopo son dovuti all'acido lattico. (notizia falsa perchè l'acido lattico viene prodotto durante l'allenamento e ne rallenta l'esecuzione, mentre i dolori son dovuti alla lacerazione delle fibre muscolari che vanno ad infiammarsi)
- Il tapisRoulant fa perdere più calorie della Cyclette (notizia falsa perchè non esiste una verità assoluta. Bisognerebbe analizzare i vari parametri che determinano lo sforzo e la conseguente fatica muscolare)
- Da domani non mangio più nulla cosi dimagrisco prima. (Sbagliato. Se mangi zero il tuo corpo consumerà molto di meno e il metabolismo basale si ridurrà fino a rendere inutile tutti gli sforzi fatti in palestra)
- Voglio fare molte ripetizioni perchè devo definirmi. (Errato : la definizione si ha solamente con l'alimentazione. L'allenamento determina la tonicità e le alte ripetizioni dovrebbero contribuire a tenere un ritmo cardiaco più elevato per poter bruciare di più, ma resta fine a se stesso se poi si mangia male)
- Devo allenarmi con il metodo piramidale, mi dai una mano dalla prima ripetizione ? (Errato: non serve a nulla !!! L'aiuto va dato al massimo nelle ultime due ripetizione della 3° o 4° serie)
- La settimana scorsa non son venuto, adesso recupero facendo tutti i giorni . (Errato, non è la stessa cosa. Un'allenamento di ipertrofia non da gli stessi risultati visto che non si rispettano gli esatti tempi di recupero muscolare. Un allenamento dimagrante potrebbe essere efficace ma non viene inteso come recupero ma solo come intensificazione di un programma di lavoro)

Nessun commento: