Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

martedì 28 ottobre 2008

Cosa fare per avere gambe snelle

Per snellire le gambe sono utilissime due attività.
La prima ha come obiettivo l’ossidazione dei grassi, utile moltissime ragazze, indipendentemente dal tono muscolare. La seconda riguarda unicamente le ragazze che presentano un’ipotonia muscolare.
E’ il caso di moltissime ragazze magre con cosce grosse e molli.
Generalmente, chi ha alle spalle anni di soprappeso possiede un buon tono muscolare negli arti inferiori; infatti, il peso in eccesso ha creato, nel lungo periodo, le condizioni endocellulari di fame proteica (stimolazione, adattamento).
La maggioranza di ragazze, con un passato in normopeso o sottopeso e che non hanno praticato attività motorie, spesso presentano una massa quasi esclusivamente lipidica sugli arti inferiori.
E' opportuno ricordare che un buon tono muscolare rappresenta uno spessore di massa magra veramente esiguo; uno/due/tre centimetri di circonferenza. Un magazzino d’energia costituito dal grasso, può far dimenticare le unità di centimetri e passare alle decine. Inoltre, un buon tono muscolare rappresenta massa metabolicamente attiva, deve essere nutrita. Si traduce in un maggiore consumo calorico a riposo.

PER RIDURRE LA MASSA GRASSA
Consiglio sempre la corsa lenta o camminata in leggera salita. Frequenza cardiaca (220 – età x 65/75%). Numero allenamenti, secondo la tua disponibilità e durata da 30 a 60 minuti. Vita dinamica, uso abituale della bicicletta e lunghe passeggiate. Devi spostarti a piedi più frequentemente possibile e con calzature idonee. Gli usi statunitensi delle ragazze d'oltreoceano prevedono, sempre più frequentemente, le doppie calzature.
E' un ottima abitudine quotidiana. Evita tassativamente lo step, la corsa veloce e tutte le attività brevi ed intense.

PER MIGLIORARE IL TONO MUSCOLARE:
Esercizi come la leg press, leg estensior, leg curl seduta, sono tutti indicati.
Sconsiglio: affondi, squat, stacco da terra e movimenti con carico assiale sulla colonna vertebrale.

IMPORTANTISSIMO:
non eseguire più di cinque ripetizioni per serie. Un numero alto di ripetizioni favorisce l’increzione dell’acido lattico, oltre i limiti di tolleranza fisiologica. L’acido lattico è il precursore della cellulite, soprattutto sugli arti inferiori.

Nessun commento: