Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

giovedì 23 ottobre 2008

Le Proteine in polvere

Teoricamente una corretta alimentazione ci apporta tutte le proteine di cui necessitiamo per il mantenimento di un buon stato di salute. Le principali fonti proteiche sono: le carni, il pesce, il latte e derivati, le uova e i legumi.
Non bisogna considerare le proteine in polvere come un prodotto pericoloso e associare il suo consumo al doping. Si tratta solo di latte “disidratato” al quale è stato tolto l’acqua, il grasso e il lattosio. Si tratta di un’innocua polvere messa in scatola

Tutti quelli che sono contro l’utilizzo delle proteine in polvere perché pensano che non siano naturali non dovrebbero neanche assumere lo zucchero da cucina. Non voglio affermare che bisogna assumere obbligatoriamente proteine in polvere quanto ci si allena con i carichi, ma in determinati periodi possono essere molto utili. Qualsiasi forma di abuso è dannoso per il nostro organismo, perciò per non sovraccaricare i nostri reni e il nostro fegato sarà necessario un uso razionale delle proteine.
In periodi di forza/massa si può arrivare fino a 3-4 gr/kg di proteine, si tratta di periodi assai brevi.
Un atleta intermedio in fase di allenamento ipertrofico in media deve stare su carichi proteici pari a 1,5-2 gr/kg. La scelta delle proteine alimentari deve essere indirizzata preferibilmente verso prodotti ad alta digeribilità ed ad alto valore biologico.

Il grande vantaggio delle proteine in polvere, oltre che l’aspetto pratico, è il tempo di digestione. Le proteine di alimenti solidi devono essere trasformati sotto l’azione di enzimi nello stomaco prima di raggiungere l’intestino, è un processo abbastanza lungo. Le proteine in polvere di tipo whey giungeranno il nostro intestino in pochi minuti.

Le proteine di tipo caseine necessitano di una digestione più lunga, per via della loro consistenza tendono ad accumularsi nello stomaco.
Gli aminoacidi che compongono le proteine saranno “liberati” gradualmente e garantiranno una copertura più lunga al nostro organismo. Hanno un effetto anticatabolico.
Sono consigliate prima di andare a dormire, in modo da avere una copertura notturna.
Le due principali proteine derivate dal latte sotto le caseinate e le lattoalbulmine. Le proteine in polvere dell’uovo sono ottime ma hanno un costo assai elevato. Consiglio di alternare anche le proteine di soia.
Nella realizzazione dei formaggi, il latte è suddiviso in due composti: il caglio che diventerà formaggio e il siero del latte nel quale troviamo il lattosio per il 75%, proteine solubili per il 10%, vitamine e minerali. Attraverso un processo di filtraggio il lattosio sarà eliminato da questo siero, in seguito ad un processo sarà privato dall’acqua diventando finalmente polvere.

Le proteine migliori sono: le concentrate dette anche Whey: hanno un effetto anabolico per via della loro azione sull’insulina, favoriscono lo sviluppo muscolare con abbinato un appropriato allenamento. Sono considerate le proteine fondamentale da tutti i praticanti dello sviluppo muscolare.
Vengono assimilate in circa 20-40 minuti.

(articolo riportato interamente dal sito "discobolo.it")

Nessun commento: