Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

venerdì 3 ottobre 2008

La ripresa degli allenamenti a Settembre/Ottobre

Ormai quasi tutti hanno ripreso l'attività fisica solita grazie alla complicità del tempo che è cambiato in modo repentino e ci regala (per modo di dire) temperature più basse.
E' importante allenarsi già da Settembre/Ottobre perchè così è possibile fare un ciclo di programmi che consentano poi al corpo dell'atleta di adattarsi alle evoluzioni e migliorare sempre più fino a consolidare i risultati ottenuti.

La maggior parte degli utenti di una struttura sportiva fanno attività fisica solo nei mesi "più importanti" e tralasciano quelli che servono alla preparazione e si accontentano dei miseri risultati effimeri che 12 sedute possono regalare.
Io cerco sempre di far capire questo concetto e devo dire che la maggior parte lo ha ben assorbito.
Molti per anni hanno nascosto la pigrizia dietro la scusa di un'esoso esborso pecuniario che una palestra infligge ai bilanci familiari ed io ho sempre detto che si spendono tanti soldi per cose futili e si tralascia la cosa più importante, se stessi.

Un abbonamento in palestra deve diventare un'abitudine, un nuovo stile di vita, perchè stare bene in salute e scaricare le tensioni quotidiane fa bene a tutti senza limiti di età.
Non serve diventare BigGym per stare in forma, basta anche solamente muoversi in modo corretto e poi vedrete che il mensile di un centro wellness diventa un regalo utile che fate a voi stessi.


Bene, adesso parliamo un attimo di ripresa muscolare.

L'estate è passata ed ormai è dimenticata da parecchi giorni e l'80% di tutti voi a Luglio ed Agosto e forse anche metà Settembre non si è proprio allenata, il 14% è stato formo solo ad Agosto ed un misero 6% ha continuato imperterrito ad allenarsi anche a costo di pagare 20euro a seduta.
Adesso la ripresa deve essere lenta e graduale per tutti.

Coloro che son fermi da molto non possono iniziare in maniera traumatica per non stressare oltremodo il fisico che potrebbe poi risentirne gravemente.
Eseguire almeno per una settimana sedute a circuito con i classici 3x15 o 3x12 con carichi costanti. Fare 2 esercizi per i gruppi muscolari grandi ed 1solo per quelli piccoli.
Coloro che non si son fermati necessiterebbero di 2 settimane di scarico, quindi utilizzare carichi più leggeri ed aumentare le ripetizioni diminuendo il numero di esercizi per gruppo muscolare.
E' importantissima questa fase iniziale per non bruciare i risultati complessivi.


Ecco alcuni miei consigli che ritengo di fondamentale importanza:
- Prima di iniziare ad allenarti fai sempre un adeguato riscaldamento per rendere meno viscoso l liquido sinoviale tra le articolazioni e aumentare leggermente il battito cardiaco.

- Consultarsi con l'istruttore prima di allenarsi e far presente gli eventuali problemi fisici e quali sono i propri obiettivi da raggiungere

- Non bruciare le tappe se si e' inesperti (mai emulare quelli che sono più allenati di te)
- Non iniziare mai i primi allenamenti con il metodo Piramidale (aumento il peso e diminuisco le ripetizioni)

- Correre sul tapis roulant alla stessa velocità con la quale si potrebbe anche camminare a passo svelto è molto meno efficace per bruciare i grassi

- Usare semrpe scarpe da ginnastica adatte e ben allacciate

Nessun commento: