Oggi sempre più persone fanno uso di integratori ma pochi sanno la vera funzione e qualche volta si fa confusione tra questi prodotti leciti e venduti regolarmente e le sostanze dopanti spacciate sotto banco da incompetenti ed amanti del rischio.
Gli anabolizzanti (termine generico con il quale intendo indicare ogni prodotto che altera in maniera non naturale le capacità sogfgettive di produrre endogenamente testosterone) fanno molto male anche se apparentemente modellano piu velocemente il corpo. Rovinano in maniera definitiva chi ne fa uso e danno solo fumo e pochissima sostanza. Un bel corpo si costruisce con passione, rdeterminazione , impegno e voglia di spingersi oltre l'ostacolo e non facendo uso di questi anabolizzanti che rendono effimero ogni cosa e non fanno apprezzare quello che di buono si potrebbe ottenere senza.
Vista questa ignoranza da parte di moltim mi dedicherò alla spiegazione dei normali integratori che vanno ad "integrare" la normale alimentazione e non di certo a sostituirsi. Oggi tratto le proteine !!
Queste sono molecole complesse ad alto peso molecolare costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto ed ogni grammo fornisce 4 Calorie.
Gli altri principi organici ( lipidi e glicidi ) sono costituiti da carbonio, idrogeno ossigeno: non contengono azoto.
Le proteine presenti nei cibi vengono decomposte dall’ apparato digerente nei costituenti elementari che si chiamano aminoacidi che sono numerosi, ma solo 23 sono quelli che si trovano nelle proteine più comuni.
Tra questi aminoacidi, 8 sono essenziali:
I
Se tutti gli aminoacidi essenziali sono presenti , la proteina è completa.
Dopo un intenso allenamento è importante reintegrare il fabisogno proteico per evitare che gli sforzi prodotti siano nulli con l'andar del tempo. Le fibre muscolari non si ricostruiscono bene e il muscolo peggiora qualitativamente.
Anche alle donne che necessitano di dimagrire o di tonificare, le proteine, sono utilissime.
Distinzione tra proteine VELOCI (siero latte) e quelle LENTE (caseinate)
Queste due differenti tipi di proteine in polvere hanno funzioni molto diverse.
Da un lato gli effetti sulla sintesi proteica e sul risparmio proteico (inibizione della scissione proteica) indicano che le proteine del siero del latte sono "anaboliche", mentre quelledella caseina sono "anti-cataboliche". Bisogna però ricordare che se volete sfruttare le differenti caratteristiche dei due tipi di proteine, le dovete assumere separatamente e a stomaco vuoto, ossia dopo un periodo di digiuno abbastanza lungo da aver permesso la completa digestione del pasto precedente. Un uso intelligente di queste due proteine può aiutarti a mantenere o a ristabilire velocemente le scorte di proteine per assicurarti la presenza costante di mattoni per la crescita.
Dal grafico si nota la diversa parabola che fa la proteine veloce (WHEY) da quella lenta (Casein)
La prima viene assimilata molto pi in fretta con un alto picco immediato ma si degrada più rapidamente al contrario dell'altra che e' piu' lenta nell'assimilazione ma che ha un effetto prolungato nel tempo.
Importante: nella scelta delle giuste proteine fatti sempre consigliare da una persona fidata e non basarti solo sul prezzo di convenienza perchè qualche volta un euro in meno ti da un caffè in più ma qualche mese di salute in meno. Ricorda sempre !
Nessun commento:
Posta un commento