Gli attrezzi come il tapis roulant, possono risultare utili per mantenere una certa condizione fisica generale legata essenzialmente all'apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
E' fondamentale capire che non serve correre a 10.0 oppure 12.0 o addirittura a 15.0 se non ci si sta preparando ad una gara olimpica, ma basta fare uno sforzo inferiore ma prolungato nel tempo per tenere i battiti cardiaci tra il 60% e il 70% del battito massimale per usare come fonte energetica prevalente i grassi ed ottenere quello per cui l'80% delle persone che fa questo esercizio: bruciare e dimagrire !
E' fondamentale capire che non serve correre a 10.0 oppure 12.0 o addirittura a 15.0 se non ci si sta preparando ad una gara olimpica, ma basta fare uno sforzo inferiore ma prolungato nel tempo per tenere i battiti cardiaci tra il 60% e il 70% del battito massimale per usare come fonte energetica prevalente i grassi ed ottenere quello per cui l'80% delle persone che fa questo esercizio: bruciare e dimagrire !
VARI MODI PER UTILIZZARE UN TAPIS ROULANT
- Camminata veloce o corsa lenta sul tapis roulant: rassoda i muscoli delle gambe senza affaticare articolazioni e colonna vertebrale, favorisce l'eliminazione di tossine.
Per ottenere buoni risultati occorre praticare l'esercizio regolarmente (mezz'ora al giorno), assumendo una postura corretta durante l'esecuzione: schiena dritta, braccia morbide con gomiti leggermente flessi e attenzione concentrata sulla respirazione.
- Corsa continua con variazioni di ritmo: l'intensità dello sforzo varia in continuazione sia in velocità che in pendenza, mimando salute e discese intervallate da pianure. Quando il lavoro si intensifica, vi e' un accumulo di acido lattico che in seguito viene eliminato quando lo sforzo diminuisce.
Questo tipo di esercizio non è consigliato per tutte quelle persone che hanno problemi di capillari sulle gambe e che hanno bisogno di una riduzione della cellulite localizzata, poichè la presenza dell'acido lattico non favorisce una buona ossigenazione dei tessuti.
- Corsa interrotta da pause : è il tipo di allenamento sfruttato soprattutto dagli atleti che vogliono migliorare le prestazioni sul tapis stesso o in gare agonistiche. Corrisponde agli allunghi fatti su strada.
- Corsa "alla come mi sento di fare": sarebbe quella attività aerobica praticata da tutti coloro che non seguono una scheda di allenamento e pensano che il "fai da te" possa pagare. In realtà questo tipo di sforzo è quasi totalmente inutile poichè siamo noi che regoliamo lo sforzo in base alle esigenze fisiche del momento mentre invece un buon allenamento con miglioramenti consisterebbe nel perseguire sforzi di adattamento sistematico che di volta in volta ci porteranno ad avere sempre maggiore resistenza e forza.
Questo strumento è molto utile ma bisogna usarlo bene.
Tante volte ho visto persone che decidono di mettere una pendanza del 15% per aumentare l'intensita dello sforzo e poi si mantengono con le mani alla barra che sta davanti all'addome.
Quando la pendanza è zero allora il corpo in verticale è perpendicolare al tappeto; più si aumenta la pendenza e più l'angolo tra il corpo e il tappeto diminuisce e quanto più è piccolo quest'ultimo, tanto più lo sforzo è massimo, ma se facciamo uso delle mani, il corpo con il tappeto torna a formare un angolo retto pur essendo in pendenza. Ecco la ragione per cui non serve aumentare lo sforzo se si fa di tutto per diminuire la fatica.
Non bisogna esagerare nell'utilizzo del tepis roulant perchè potremmo danneggiarci le caviglie e soprattutto impariamo ad usare scarpe consone al tipo di esercizio. Sono bandite, per la corretta esecuzione, scarpe tipo le "superga" o le " rucoline". Qualche volta, incredibile ma vedo, ho visto anche gente con i mocassini e donne con le scarpe con la zeppa. Le calzature ideali sono quelle con una gomma sotto, tipo quelle della Nike o dell'Adidas, Asics e Reebock, non estremamente basse ma nemmeno troppo alte, giuste per proteggere la nostra pianta del piede, punto di tante terminazioni nervose che se sollecitate in maniera continua ed in modo brusco possono causare danni anche irreversibili.
In fine un consiglio importante supportato anche dal video qui sotto.
NON ingaggiate un duello all'ultimo scatto con il vicino di tapis roulant solo per dimostrare di essere più forti o per far vedere alla ragazza che fa la cyclette come sapete correre bene, altrimenti finirete come quello del video...osservatelo, magari vi resta impresso !!
2 commenti:
Anche io corro con il tapis roulant, ne ho comprato uno su New Vitality, si chiama TR 20 F, è buono ?
il tapis roulant ha come funzione principale quella di farti simulare una normale corsa, cercando di renderla il piu possibile simile a quella reale.
Tutte le funzioni che eventualmente esistono sono cose in più che variano in funzione del prezzo.
ritengo che quei tapis roulant che hanno il magnete, servano a poco.
Posta un commento