Paghi 3 e prendi 4 !
In palestra fino a qualche settimana fa abbiamo ideato un tipo di promozione volta alla fidelizzazione della clientela. Se entro una certa data vengono pagati anticipatamente 3 mensilità si riceve in omaggio il quarto mese.
Mi sembra chiarissimo il messaggio ed allo stesso tempo, se si è un tipo che si allena costantemente ogni mese, non c’è da riflettere tantissimo e pagare perché il vantaggio è palese.
Molti hanno usufruito di questa opportunità ma altri mi hanno fatto delle domande talmente assurde che apparentemente sembravano finte.
Domande da UTENTE MEDIO che qualche volta erano solo il mezzo per dare una scusa alla propria mente che giustifichi un’ulteriore rimandare il giorno dell’iscrizione.
“Mi scusi – disse una signora – vorrei aderire alla promozione 4x3 ma mi chiedevo se fosse possibile pagare oggi e fare prima il mese gratuito e poi i 3 mesi pagati”.
Non risposi nulla, sinceramente, ma avrei tanto voluto dirle: “Signora può fare come meglio desidera. Un giorno gratis e l’altro pagato, una settimana gratis e l’altra compresa nel prezzo, potrebbe addirittura allenarsi e nei 4 mesi usufruire di 30 giorni gratuiti scelti da lei a piacere!
Se meglio preferisce potrebbe anche pagare i giorni che resta a casa e allenarsi per 4 mesi gratis quelli che decide di dedicare alla palestra. In ultimissima ipotesi potrebbe anche pagare i 3 mesi e starsene comodamente sul divano di casa sua aspettando il mese di palestra gratuito”.
Questo è solo l’episodio più eclatante, ma ce ne sono tanti più piccoli e curiosi ma allo stesso tempo inverosimili.
“Scusami, questa è una palestra vero ? – disse un ragazzo frettoloso - Ma se mi alleno 1 volta a settimana e pago 3 mesi anticipati, ho lo stesso il mese “regalato” oppure non mi spetta ?”.
“Io non posso venire questo mese, - disse una ragazza evidentemente indaffarata dovrei iniziare fra 30giorni perche mio padre …bla bla bla…e poi perché a scuola non ….bla bla bla….e gli amici hanno deciso di …bla bla bla….So che la promozione scade tra 2 giorni. Posso sfruttarla lo stesso se vengo a pagare tra un mese e faccio finta di aver già fatto il mese gratis?”
Poi un pomeriggio una donna che non aveva mai fatto del fitness, nemmeno camminando da un negozio all’altro del centro, entra in sala attratta dalla parola GRATIS sul cartello esposto all’ingresso e mi chiede seriamente: “ Mi può spiegare in cosa consiste il mese omaggio?”
Inspiegabile è il fatto che a fare questo tipo di osservazioni sono persone che hanno avuto molto successo nel loro campo lavorativo e sono dottori, avvocati, professori universitari.
Strano è il fatto che quando sono fuori dal loro acquario di competenza sembrano davvero dei pesci privi di logica e buon senso.
Come sempre dico a conclusione di un mio racconto sull’ UTENTE MEDIO, io non derido coloro che si dimostrano tali ma ironizzo per avvicinare la gente a questo mondo e renderlo più vicino alla realtà di tutti i giorni più di quanto si pensi.
Nessun commento:
Posta un commento