Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

mercoledì 25 giugno 2008

Utente Medio 5 - Storie di palestra vissuta (1)

Ogni tanto in una qualsiasi palestra del mondo accadono cose che fanno sorridere, episodi talmente sopra le righe che quasi fanno pensare ad uno scherzo televisivo e che da un momento all'altro esca dietro l'angolo il presentatore della trasmissione di scherzi a parte.
Poi però la cosa va avanti e ci si rende conto che è tutto vero e l'incredulità prende il posto della curiosità e poi entrambi si fanno da parte e cresce lo sgomento.
Questo episodio che vi racconto è davvero accaduto qualche giorno fa.

Una signora varca la porta della struttura dopo essersi fermata sull'uscio per circa 2 minuti (forse in preda ad una crisi di coscienza pura che litigava con la voglia di far nulla) e mi dice :
"Buongiorno! Senta ho un piccolissimo problema e vorrei risolverlo con tutta me stessa. L'estate sta arrivando e ho 20kg da smaltire."
Io la guardo serenamente ed era vestita come se fosse inverno nonostante i 35 gradi all'ombra della giornata (tipico abbigliamento di chi vuol celare le proprie forme e spera di unire l'utile al dilettevole sudando un po per perdere liquidi).
Dico:"Buongiorno Signora, certamente i kg si possono sempre perdere ma con un programma di allenamento adeguato e prolungato nel tempo ed un'alimentazione rigorosa e precisa."
La signora:"bhe si certamente lo so che richiede tempo la perdita del grasso ma visto che siamo ad inizio Giugno, se mi iscrivo da voi a Luglio in 15 giorni penso si possa fare! Non crede?".
Sbigottito dall'affermazione le dico : "forse non ci siamo capiti, io intendevo molto piu tempo, e comunque se lei ha determinazione sicuramente creiamo una base buona dalla quale partire a settembre!.
La signora, come se non avessi mai aperto bocca, mi guarda e dice:" io verrei tutti i santi 15 giorni, mattina e sera, voglio dimagrire. Io sono un po pigra, vorrei fare qualcosa di leggero, magari un 10 minuti di cyclette oppure 20 minuti di addominale su una macchina".
Io a quel punto ho pensato a mille cose e a tutte le battute che avrei voluto fare ,ma tacevo e per rispetto ascoltavo e ho ribadito:" vabbè iniziamo a fare qualcosa e poi si vede e mi raccomando all'alimentazione."
A questo punto la signora incomincia a mettere dei paletti e dice:" Io comunque non mangio tantissimo ma non posso rinunciare al cornetto la mattina prima di andare a lavoro e adoro i dolci e mangio spesso i panzerotti. Non vorrei fare cose troppo pesanti in palestra per evitare di mettere muscoli e voglio appiattire l'addome e trogliere la cellulite e le smagliature dal sedere! ...ho deciso, inizio il primo Luglio ma a Settembre non so se continuerò, ho troppi impegni lavorativi e quindi spero di riprendere poi magari dopo Natale!.



Storie assurde come questa ne potrei raccontare tantissime, e lo farò ogni tanto ma la mia intenzione non è quella di prendere in giro questa gente che chiede aiuto ma è quella di far capire qual'è la giusta direzione da seguire. Non bisogna volere tutto e subito, quasi con immediatezza, ma lavorare costantemente e smantellare tutti quei luoghi comuni che ci hanno tramandato la gente nel corso degli anni. Bisogna dimenticare le solite cose che si dicono per strada o nelle trasmissioni commerciali e concentrarsi su se stessi volendosi bene.
Come in ogni cosa nella vita anche in palestra chi non soffre non scala la montagna.

Nessun commento: