Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

domenica 21 marzo 2010

SPORT & BENESSERE - Gli effetti devastanti dell'ALCOOL

Alimentazione ed idratazione sono due delle chiavi per l’allenamento e la prestazione ottimale.
L‘alcool è un cattivo alimento per un pasto che preceda una competizione (o allenamento) o per l’idratazione.


ALCoOL e ROGNE NELL'ATTIVITà FISICA

L’alcol rallenta la tua abilità di reazione – che si tratti di un avversario, un oggetto come un pallone o in autostrada ! – per ben 72 ore dopo averlo consumato. Precisione, equilibrio, abilità di processare le informazioni, concentrazione, resistenza, forza e potenza se ne vanno a fan…. per molte ore dopo che i livelli di alcol sono tornati allo 0.0%.

Una corretta idratazione prima, durante e dopo la pratica sportiva/allenamento, insieme alla normale idratazione durante la giornata, crea l’ambiente ideale per costruire massa muscolare, perdere peso, massimizzare i tuoi livelli di energia, trasportare i nutrienti e liberarti delle tossine.


Se ti ritrovi ad aver sete, potresti aver già perso 1 – 2 % di peso corporeo con la disidratazione. Il tuo rendimento in allenamento o in gara potrebbe diminuire del 10 -20 % a questo punto. L’alcol può causare la perdita di fluidi corporei di un ulteriore 3% in un periodo di 4 ore, portando alla disidratazione ancora più velocemente.


Una maggior massa muscolare aumenta forza, potenza ed agilità. Ad ogni modo l’alcol (etanolo) è uno dei peggiori nutrienti che puoi consumare per abbassare la percentuale di grasso corporeo e risultare più magro e definito. Gli zuccheri contenuti nell’alcol non vengono convertiti in glucosio e vengono utilizzati per produrre acidi grassi che vengono immagazzinati come grasso nel fegato.


Inoltre l’alcol aumenta la quantità di ciccia nel tuo organismo. …E per finire l’alcol stimola l’appetito e ti incoraggia ad ingozzarti di calorie che il tuo corpo non vuole.


CONCLUSIONI

Alcol ed attività fisica non vanno d’accordo. L’alcol inibisce ogni aspetto della prestazione atletica.
Insomma, come dice una pubblicità che vedo sugli autobus “Alcol: tu lo bevi e lui ti mangia” !

La miglior scelta che potresti compiere come atleta è di evitare l’alcol… ammetto che è difficile dire di no, soprattutto quando gli altri ci danno dentro… quindi ogni tanto un bicchierino di vino o una buona rinfrescante birretta te la puoi fare… ma ogni tanto però (rientra in quel 10 % di sgarro dal tuo piano nutrizionale) !


Ti presento un prontuario per minimizzare gli effetti dell’alcool.

1. Evita di bere troppo.

2. Stabilisci un limite prima di bere.
3. Evita i giochi in cui si beve (a Trieste c’è un giochino “Capitan Puff”… micidiale)
4. Evita di bere alcol a stomaco vuoto.
5. Scegli bevande a basso tasso alcolico.
6. Per ogni bicchiere di alcol, bevine uno di acqua, succo di frutta o bevanda analcolica.
7. Continua a bere bevande analcoliche molto dopo aver consumato alcol, circa 3 – 9 bicchieri d’acqua, se sei idratato, tra ogni “bevuta”.
8. Evita di bere “in compagnia” almeno 72 ore prima di un allenamento od una gara. Conoscevo una persona che prima di giocare a calcio si beveva una birretta (e si mangiava una porzione di calamari fritti…); dopo 10 minuti era già con la lingua a penzoloni.
9. Dopo l’allenamento/gara reidratati adeguatamente prima di consumare alcol. Ogni 500 grammi persi consuma 3 – 4 bicchieri di fluidi.
10. Prima di bere alcol dopo un allenamento o gara, consuma almeno 6 – 10 grammi di proteine e 30 – 60 grammi di carboidrati (yogurt e frutta, beveroni).
11. Evita di bere alcol per almeno 24 – 36 ore se ti capita di essere molto stanco o di esserti infortunato.
12. Evita assolutamente l’alcol se stai prendendo anti-infiammatori (Tylenol, ibuprofen).
13. Registra su di un quaderno le percentuali di grasso corporeo rispetto alla massa magra. Aumenti della massa grassa potrebbero essere dovuti a qualche bicchiere di troppo !

FONTE - blog.simonecarozza.com

Nessun commento: