Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

martedì 20 ottobre 2009

Problemi di "mal di schiena" ? Ecco cosa pare per evitarlo

Se dopo aver praticato il tuo sport preferito avverti un dolore acuto nella parte bassa della schiena, il tuo problema molto probabilmente ha un nome: lombalgia da sforzo.
Cosa fare per evitarlo?
Basterà qualche piccolo accorgimento per fare gli esercizi in modo corretto ed evitare in futuro inutili e fastidiosissimi mal di schiena.

Se usi i pesi
1. Non sollevare mai un peso da terra a gambe unite, ma fletti sempre leggermente le ginocchia.
2. Evita in posizione supina di alzare le gambe tese zavorrate di cavigliere, perché determina un superlavoro ai muscoli lombari. Per non rischiare allena gli addominali bassi con il classico crunch.
3. Sollevare pesi in alto sopra le spalle e di lato a braccia tese stando in piedi, può provocare forti dolori di schiena. Per evitare problemi, fai le alzate per le spalle tenendo la schiena ben aderente a una parete oppure, per le alzate laterali, in posizione seduta, appoggiando il busto a una panca inclinata.

Se fai aerobica
1. Durante la lezione evita di saltare sui talloni, ma appoggia il piede in modo uniforme, eviterai di dare grossi contraccolpi alla schiena.
2. Concentrati più che puoi sulla corretta esecuzione dei movimenti

Se corri
1. I contraccolpi tipici della corsa possono, a lungo andare, far male alla schiena. Correre sempre e solo su terreni duri come l'asfalto non fa altro che accentuare questi effetti negativi. Se possibile, prediligi terreni morbidi (erba, sterrato, sabbia).
2. Per evitare dolori è indispensabile che il piede appoggi su tutta la parte anteriore della pianta e non solo le punte o il tallone.
3. Scegliete scarpe con una suola flessibile e ben ammortizzata.
4. Evitate le corse in discesa, soprattutto per lunghi tratti, fanno malissimo alla schiena.

Se usi la bicicletta
1. Mantenere a lungo una posizione eccessivamente inclinata in avanti, come avviene sulle bici, può determinare un sovraccarico dei muscoli lombari, e quindi dar luogo a pericolosi mal di schiena. Per evitarlo, cerca di rendere la posizione più adatta modificando il tuo assetto fino a quando hai trovato quello giusto per te.
2. Per migliorare la posizione sposta un po' in avanti la sella.
3. Concedi un po' di riposo al tuo organismo, praticando altri sport (come per esempio il nuoto), che evitano di irrigidire e sovraccaricare la zona lombare.

Ricorda sempre, dopo qualsiasi attività, di eseguire accurati esercizi di stretching.

fonte: bellezza.it

Nessun commento: