Inserisci qui quello che cerchi nel bLog di Mister jofitness

lunedì 2 febbraio 2009

Lo squat è il principe degli esercizi ma va fatto con cautela

Lo squat è un esercizio molto importante perchè impegna molti distretti muscolari ma allo stesso tempo è parecchio pericoloso se fatto senza concentrazione.
Il bilanciere viene posizionato sulle spalle (assolutamente sul collo) e dopo aver posizionato i piedi non troppo distanti tra di loro, cercando di non curvare mai in avanti la schiena bisogna flettere le cosce ed andare giù come se ci volessimo sedere da qualche parte.

Per eseguire correttamente l'esercizio bisogna:
- Essere concentrati durante tutta l'esecuzione
- Guardare sempre avanti e mai per terra
- Respirare in maniera corretta espirando quando siamo in posizione eretta
- Non far andare le ginocchia oltre la linea dei piedi
- Tenere sempre la schiena dritta
- Fare molta attenzione all'equilibrio
- Impugnare bene il bilanciere e fissare i pesi in maniera che non possano sgranarsi

Se almeno uno di questi elementi non dovessero esser tenuti presenti, si correrebbe un enorme rischio che potrebbe compromettere in maniera grave la solidita della nostra colonna vertebrale.
Non esistono esercizi semplici e anche quando il gesto tecnico viene compiuto migliaia di volte non bisogna mai essere superficiali.
L'altro giorno mi stavo allenando e guarda caso stavo eseguendo delle serie da 10 di squat.
Ero sicuro di quello che facevo e avendolo fatto tante volte stavo caricando il bilanciere e grintoso mi accingevo ad eseguire il movimento.
Adoro la fatica che si prova durante l'esecuzione ed il fiatone che inesorabile ti raggiunge appena finito.
Avevo posizionato dietro di me una serie di step che in caso di necessità sarebbero potuti servirmi per non finire a terra, ma quella era per me un'eventualità remota in quanto non era mai accaduto.
Carico il bilanciere con 60kg da un lato e 60kg dall'altro e con tutta l'adrenalina che occorre ho eseguito le sei ripetizioni che mi ero prefisso quando improvvisamente decido di farne altre due perchè ce la facevo ancora e non mi sentivo appagato.
Poichè l'imprevisto è dietro langolo che ti aspetta e al primo errore ti punisce, mentre stavo scendendo lentamente, sento dietro di me qualcuno confabulare e dire qualcosa che apparentemente era buffo ed allora la mia attenzione anche se per un solo istante è andata via dal bilanciere ed ho perso per una frazione di attimo l'equilibrio.
Ormai dovevo cadere ma dovevo farlo in maniera meno dannosa e meno pericolosa possibile.
Utilizzo gli step sedendomi sopra in maniera controllata senza che quel bilanciere di 130kg diventasse una mannaia sulla mia testa e lentamente scivolo verso il basso lasciando il bilanciere sulle gambe di un ragazzo che prontamente si è lanciato in mio soccorso.

Tutto è bene quel che finisce bene ma a qualcun altro, forse meno esperto non sarebbe andata esattamente così.
Quindi ogni volta che eseguite qualsiasi esercizio, prestate sempre la massima attenzione anche quando credete di aver finito o quando pensate di essere completamente padroni del movimento.

Nessun commento: